Come conservare gli alimenti in frigorifero

Gli alimenti che non resistono a temperatura ambiente, vanno conservati correttamente in frigo. Vediamo il mantenimento di alcuni prodotti una volta aperta la confezione.

Se si tratta di prodotti in contenitori metallici, il contenuto, una volta aperti,va travasato in contenitori di plastica o di vetro. Per quanto riguarda i vasetti in vetro, invece, basta sigillare bene il coperchio prima di metterli in frigo.

alimenti

La conservazione degli alimenti in frigorifero deve avvenire ad una temperatura di 4° C, sotto questa temperatura si rallenta la proliferazione dei microrganismi. L’aria calda tende a salire verso l’alto quindi mettete prodotti delicati come carne, pesce o cibi cotti in recipienti a chiusura non ermetica in basso. Sempre sui ripiani bassi vanno conservate anche creme a base di uova e latte e i formaggi freschi. Le verdure invece vanno negli appositi cassetti di cui tutti i frigoriferi dispongono.

Sui ripiani più alti mettete dolci, salse, cibi già cotti conservati in contenitori ermetici, salumi interi ( gli affettati vanno consumati in pochissimi giorni) e formaggi a pasta dura. Fate attenzione a non posizionare gli alimenti a contatto con la parte posteriore del frigo in quanto è sempre bagnata e coperta di brina.

alimenti

All’interno della porta inserite nel balconcino inferiore le bottiglie, in quello centrale gli alimenti che deperiscono prima come burro e uova. I formaggi vanno negli appositi contenitori avvolgendoli singolarmente nei fogli di alluminio. La mozzarella deve rimanere immersa nel suo liquido oppure in latte diluito con acqua salata, il formaggio grana va avvolto in un telo pulito inumidito con vino bianco.

Un consiglio per una migliore conservazione  è quello di non riempire troppo i ripiani in modo che l’aria riesca a circolare liberamente.

Non conservate in frigo cipolla, aglio e patate ma in un cestino in un luogo buio e asciutto. La frutta tenetela a temperatura ambiente mettendo in frigo per poche ore solo quella che volete servire fredda.

543 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *