Estate e disintossicazione

D’estate la natura ce la mette tutta per farci star bene: aria, sole, caldo, giornate lunghe e luminose.

Generose sono le offerte dei campi, degli orti, dei frutteti, dei boschi e del mare. Arrivano le attese vacanze e tutto rallenta; la mente trova spazi per riposare e sotto un albero ci possiamo sentire in pace con il mondo.

Troviamo perfino il tempo di ascoltare le cicale, di ammirare le api e le farfalle nel loro incessante lavoro…Quante cose si possono scoprire quando si osserva con attenzione!

Col caldo si fa sentire la sete, quindi bisogna bere. Oltre all’acqua, anche verdure e frutta dissetano e per di più disintossicano l’organismo ripulendo e restituendogli i sali minerali, le vitamine e così via, persi col sudore. Ricchissimi d’acqua sono meloni, cocomeri, albicocche, pesche, frutti di bosco, zucchine, sedano, lattuga, pomodori, peperoni, cetrioli che devono abbondare sulle tavole dell’estate.

MELONI : Tutti sanno che i meloni sono piedi d’acqua ma, sono anche ricchi di ferro, vitamine, sali minerali. Grazie a ciò, prevengono la disidratazione, sono rinfrescanti, disintossicanti, leggermente lassativi, adatti a chi ha carenze di ferro.

Combattono i reumatismi, influiscono in modo positivo sull’umore, rinforzano occhi, ossa e denti, sfiammano l’intestino e rendono più fluido il sangue, che circola con maggiore energia contrastando l’invecchiamento delle cellule ed eliminando le sostanze dannose.

Foto: Pori He

COCOMERI O ANGURIE? Sono la stessa cosa. Sono tra i frutti più dissetanti che la natura offre: contengono infatti, il 94% d’acqua! E non solo acqua ma, minerali e vitamine in quantità.

Il suo colore rosso rivela, come anche i pomodori e peperoni, la presenza di una sostanza che previene disturbi alla prostata, per gli uomini,  e al seno, per le donne. Rinforza, inoltre, il sistema immunitario.

Il cocomero è diuretico, depurativo, disintossicante, e dissetante; combatte la stanchezza e la spossatezza che possono colpire quando fa molto caldo. Protegge il fegato e le vie respiratorie; riequilibria la pressione del sangue proteggendo il cuore; ripulisce le vene e le arterie; ritarda l’invecchiamento della pelle regalandole elasticità.

0 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *