Consigli salva cuore per le donne

Prima del tumore al seno, la prima causa di morte per le donne sono le malattie del sistema cardiocircolatorio. Vediamo alcuni consigli salva cuore che potrebbero aiutarci nel corso della vita.

1- Avere uno stile di vita sano soprattutto prima dei 50 anni riduce la possibilità di incorrere in malattie cardiache o di trovarsi in condizioni che ne aumentano il rischio come diabete e ipertensione.

consigli

2- Fumare aumenta il rischio di malattie cardiovascolari da 2 a 4 volte quindi bisogna assolutamente smettere se si ha il vizio.

3- Scegliere in maniera accurata la pillola anticoncezionale. Alcune pillole possono aumentare il rischio di infarti e trombosi fino al 65%.

4- Essere sotto stress favorisce la produzione di cortisolo, un ormone che può danneggiare l’endotelio, il rivestimento delle arterie. Quindi è necessario prendersi un momento per se per rilassarsi.

5- Fare controlli di routine. Alcuni sintomi delle malattie cardiache possono essere silenziosi quindi è importante fare regolarmente un check-up che comprenda: analisi del sangue, misurazione della pressione arteriosa, controllo dei livelli di colesterolo.

6- Bere in maniera moderata. Diminuire il consumo di alcol riduce il rischio cardiovascolare del 25%.

7- Avere rapporti protetti. Fare l’amore fa bene e le donne che hanno almeno due rapporti alla settimana corrono minor rischio di malattie cardiovascolari. Proteggersi evita la trasmissione di malattie. Studi recenti hanno messo in evidenza che ci sarebbe un rapporto tra HPV e malattie cardiache.

consigli

8- Non esagerare con le bibite gassate. Bere due o più bibite gassate al giorno aumenta il rischio di malattie cardiache.

9- Fare attività fisica. Trenta minuti di camminata al giorno aiuta a proteggere il cuore e può contribuire a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.

 

27 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *