Pomodori secchi: proprietà

I pomodori secchi si possono preparare lasciando gli ortaggi al sole oppure mettendoli in forno.

Oltre ad essere molto gustosi, hanno anche delle proprietà benefiche per la salute in quanto, a differenza delle altre verdure, l’essiccazione non fa perdere vitamine e sali minerali.

pomodori

Sono ricchi di vitamina C e di licopene e sono degli antiossidanti naturali contrastando i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare.

La vitamina C è molto importante per il funzionamento del nostro sistema immunitario. Il licopene è considerato protettivo per il nostro organismo nei confronti delle malattie degenerative.

Grazie al potassio contenuto nei pomodori, sono molto utili per chi soffre di pressione arteriosa e hanno anche un effetto diuretico riducendo la ritenzione e quindi la cellulite.

Inoltre contengono calcio e vitamina K quindi rinforzano le ossa e, grazie alla presenza di fibre, stimolano il transito intestinale e aiutano la digestione.

pomodori

In cucina potete utilizzarli per arricchire piatti di carne, pesce o per condire un piatto di pasta. Un’idea gustosa e quella di aggiungerli alla classica caprese con una manciata di capperi.

 

84 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *