Ammorbidente, perchè nocivo e come sostituirlo

L’ammorbidente, ho scoperto essere un prodotto nocivo sia per la nostra salute, sia per l’ambiente, ma anche per i capi e la lavatrice. Per fortuna è possibile sostituirlo o farne a meno (la Nonna non usa ammorbidente!) Questo prodotto, infatti, non ammorbidisce i tessuti, ma ci da solo l’idea che questi siano morbidi, ciò è dovuto al fatto che l’ammorbidente, inserito solo nell’ultimo processo che fa la lavatrice , non viene risciacquato correttamente, a differenza del detersivo, e quindi si deposita sui capi creando una patina grassa che induce a pensare che li abbia ammorbiditi e rinnovati. L’ammorbidente non è indispensabile!

  • Danni all’ambiente: contiene ingredienti di origine petrolchimica, molto inquinanti e con un alto impatto ambientale.
  • Danni alla nostra salute: non essendo ben risciacquato in lavatrice,  si deposita sui capi, creando una patina grassa che, a contatto con la nostra pelle, rilascia sostanze nocive, come la formaldeide ed altri derivati del petrolio, che possono provocare gravi danni all’organismo come: allergie, mal di testa, asma, dermatite, tumori, ecc…
  • Rovina i tessuti: la patina grassa che l’ammorbidente crea sui vestiti li rende quasi impermeabili, intrappolando lo sporco e facendo in modo che le macchie diventino difficili da rimuovere.

Potremmo farne a meno, risparmiando dei soldi e facendo bene a noi stessi e all’ambiente. Ad ogni modo, è possibile ottenere lo stesso effetto lavando a temperature più basse e stirando i capi quando solo ancora umidi o sostituendolo con questa –> Ricetta.

Oppure possiamo usare una soluzione di acido citrico e acqua. Può essere preparata sciogliendo all’interno di un contenitore pulito:

  • 50 gr di acidocitrico;
  • 500 ml d’acqua.

…ed utilizzare 100 ml ad ogni lavaggio, avendo cura di agitare il flacone prima dell’uso.

E ancora, è possibile usare l’aceto. Basta aggiungere 100ml nella vaschetta per l’ammorbidente per rendere i capi più morbidi, per ravvivare i colori, e per combattere i cattivi odori (l’odore di aceto non si sentirà). Usare l’aceto ci aiuta anche a rimuovere eventuali residui di calcare nella lavatrice.

ATTENZIONE: Evitiamo di usarlo ad ogni lavaggio, perchè potrebbe, se usato troppo di frequente, corrodere l’interno della lavatrice e i panni stessi.

4 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *