Olio essenziale di Lavanda

In aromaterapia è ritenuto il rimedio tuttofare, perché utile per il trattamento di molte problematiche. L’olio essenziale di Lavanda può, infatti, aiutare ad alleviare moltissime situazioni fastidiose con il vantaggio di avere zero controindicazioni.

Gli oli essenziali sono – sostanze liquide dall’aspetto oleoso, di colore variabile a seconda della pianta utilizzata, estremamente potente, volatile e profumata. Viene secreta dalle piante aromatiche, in particolare da:

  • parti aeree (fiori, foglie, semi, steli o rami);
  • parti sotterranee (radici o rizoma).

Dalla pianta intera o da una sua parte (foglie, corteccia) si estrae per distillazione a vapore in un alambicco, l’essenza della pianta (fredda o secca). Questo concentrato puro di principi attivi utili per la nostra salute, contiene diverse sostanze chimiche complesse, le molecole aromatiche volatili, e non contiene grassi.

L’olio essenziale di Lavanda officinalis si ricava tramite estrazione in corrente di vapore delle sommità fiorite. 

Servono molti kg di fiori per ricavare pochi ml di olio essenziale. Per l’esattezza occorrono circa 100 kg di fiori per produrre da 500 a 850 ml di olio essenziale. Per questo motivo si tratta di un prodotto altamente concentrato e anche molto potente.

Anche se è chiamato “olio essenziale” non è un olio, infatti non unge, non macchia i tessuti e tende ad evaporare.

Proprietà dell’olio essenziale di Lavanda:

  • antinfiammatorie;
  • antidolorifiche;
  • antidepressive;
  • antimicrobiche;
  • antisettiche;
  • antifungine;
  • antitarmiche;
  • calmanti;
  • cicatrizzanti;
  • decongestionanti;
  • digestive.

Per le sue molteplici e possibili applicazioni, l’olio essenziale di Lavanda è uno di quei rimedi di pronto intervento, che tutti dovrebbero avere sempre in casa. Si può ingerire, si può diffondere nell’ambiente, si può usare puro o diluito sulla pelle; si può mescolare in creme, shampoo e bagnoschiuma per renderli migliori o semplicemente più profumati.

🤓Quando, come e perché utilizzarlo:

Stress, ansia e nervosismo – L’aroma dei fiori di Lavanda ha una profonda azione rilassante, aiuta a distendere i nervi, scioglie i muscoli tesi, migliora la respirazione. Utile in caso di forte stress o stati d’ansia. La sua azione è immediata se annusato, in quanto l’olfatto è collegato direttamente con il nostro cervello. Il sistema olfattivo è infatti collegato in modo diretto sia con l’ippocampo (la struttura cerebrale che gestisce la memoria) sia con l’amigdala e il sistema limbico, parti del cervello impegnate a governare le emozioni. I recettori trasmettono gli stimoli nervosi associati agli odori a una regione nella parte frontale del cervello, il bulbo olfattivo. Da quest’ultima i segnali giungono alla cabina di regia deputata all’identificazione del tipo di odore: la corteccia piriforme.

Il modo migliore per utilizzarlo in questi casi è proprio respirando il suo profumo, diffondendo l’olio essenziale nella stanza attraverso un apposito diffusore, o applicando qualche goccia su un fazzoletto da portare sempre con se e annusare al bisogno.

Insonnia – Fin dall’antichità la lavanda è sempre stata considerata un ottimo rimedio contro l’insonnia. Si era soliti consigliare i fiori di lavanda all’interno del cuscino da letto a chi soffriva di problemi del sonno. Durante la notte, il profumo rilassante della lavanda aiutava la persona ad addormentarsi e migliorava la qualità del sonno.

E’ possibile fare una cosa simile applicando delle gocce di olio essenziale di Lavanda direttamente sul cuscino. Non macchierà la federa, state tranquilli. Oppure utilizzando un diffusore per essenze.

Scottature, eritemi solari, punture d’insetti, irritazioni cutanee – per il suo straordinario potere antinfiammatorio, lenitivo, cicatrizzante ed antibatterico, olio essenziale di Lavanda può essere usato in tantissime situazioni:

  • scottature;  
  • eritemi solari;
  • punture d’insetto o di medusa;
  • eczemi, dermatite, psoriasi;
  • irritazione a pannolino.

👉Può essere usato puro perché non brucia ed è adatto anche per i neonati e le donne incinta. L’importante è tenerlo lontano dagli occhi. Ottimo anche in caso di cicatrici.

Emicrania – le sue virtù calmanti ed antinfiammatorie, rendono l’olio essenziale di lavanda un valido aiuto in alcune forme di emicrania, soprattutto nella combinazione 👉 INALAZIONE + Massaggino, applicando 2 di olio essenziale sulle dita e massaggiando le tempie con movimenti circolari.

Contusioni, contratture, dolori muscolari ed articolari – l’olio essenziale di Lavanda, come l’olio essenziale di Alloro e di Rosmarino, è utile in caso di dolori di natura muscolare o articolare. 👉 Basta applicare qualche goccia nella zona dolente e massaggiare. E’ possibile usare un olio vettore al quale aggiungere le gocce di olio di lavanda. Ottimo è l’olio di lavanda, di cocco e di karitè.

Coliche – applicare qualche goccia di O.E. di lavanda sulla pancia e massaggiare delicatamente con i polpastrelli fino a completo assorbimento.

Acne – la lavanda ha la capacità di regolare la secrezione del seboridurre l’infiammazione e contrastare i batteri che sono causa diretta della comparsa dell’acne, per questo può essere un valido alleato nel contrastare la comparsa e lo sviluppo dell’acne.

👉Applicare localmente l’olio essenziale di lavanda sul viso massaggiando delicatamente, farlo assorbire e lasciare agire. Si consiglia un utilizzo costante e ripetuto nel tempo di qualche goccia applicata pura sul viso. Può essere alternato all’olio essenziale di Tea Tree Oil.

DOVE ACQUISTARLI:

Forfora e capelli grassi – ottimo rimedio naturale anche contro la forfora e in generale per tutti quelli che tendono ad avere capelli tendenzialmente grassi. E’ utile sapere che la lavanda favorisce la circolazione e la ricrescita del capello.

E’ possibile versare l’olio essenziale direttamente nello shampoo aggiungendo circa 10 gocce di olio essenziale per 200 ml di shampoo. Massaggiare per bene la cute e lasciar agire 5 minuti prima di risciacquare.

Otite è un’infiammazione dell’orecchio che può avere diverse cause e molto spesso è dovuta a un’infezione di tipo batterica, o virale. I sintomi più frequenti sono dolore, prurito, ronzii, e sordità. 

Anche in questo caso è possibile utilizzare l’O.E. di lavanda e sfruttare le proprietà antinfiammatorie ed antimicrobiche per potare un po’ di sollievo e ridurre il fastidio: versare una goccia nell’orecchio interessato, inclinando leggermente la testa da un latto per permettere all’olio essenziale di penetrare ed esplicare la sua azione benefica. Tenere la testa inclinata almeno 10 minuti, magari prima di andare a dormire.

Tarme – il suo profumo ha il potere di tenere lontani molti insetti, tra i quali le tarme, che rosicchiano il legno.

Procurarsi dei sacchettini di fiori di lavanda essiccati, da posizionare in armadi, cassetti, credenze o dove è necessario. Siccome cole passare del tempo il profumo diminuirà, è possibile versare sul sacchetto qualche goccia di olio essenziale. 🙂

[AdSensa-A]

E inoltre…

  • 🌿Anti-Age: aggiunto alle creme di bellezza, l’olio essenziale di Lavanda è ottimo per rivitalizzare la cute e combattere i segni dell’età.
  • 🌿Affezioni respiratorie: oltre ad essere un ottimo antibatterico, è anche un buon antisettico polmonare, facilita l’eliminazione delle secrezioni bronchiali;
  • 🌿Antidepressivo: la lavanda regola l’umore ed aiuta a sentirsi meglio in caso di ansia e depressione;
  • 🌿Diarrea: grazie alle sue capacità calmanti, antispastiche ed antibatteriche;
  • 🌿Digestivo: la lavanda facilita la digestione, stimolando la secrezione gastrica;
  • 🌿Tonico del cuore: la lavanda rilassa e calma la mente, ma anche il cuore, e aiuta a far scendere la pressione arteriosa quando è troppo alta.
  • 🌿Vermifugo: favorisce l’eliminazione di molti vermi intestinali.

Controindicazioni – se puro e naturale, NON HA CONTROINDICAZIONI 🙂 E’ completamente atossico per l’uomo.

Lo trovare in erboristeria oppure online: OLIO ESSENZIALE DI LAVANDA

0 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *