
La Zucca contiene vitamine, sali minerali, fibre e sostanze preziose. E’ un ortaggio dalle qualità antiossidanti che ne fa un salva cuore per eccellenza, utile anche in caso di tachicardie.
La zucca è un alimento povero a livello calorico (soltanto 18 kcal per 100 grammi) ma molto nutriente, con una spiccata azione diuretica e calmante.
- È ricchissima di acqua – (94 grammi su un etto di prodotto) e povera di zuccheri;
- Contiene carotene – sostanza che l’organismo utilizza per produrre la vitamina A, con proprietà antiossidanti e antinfiammatorie;
- Aiuta a ridurre il colesterolo;
- Ricca di vitamine C e B1 insieme a molti minerali tra cui calcio, fosforo sodio e potassio. Presenti anche aminoacidi e fibre.
- Ha proprietà diuretiche e calmanti; i semi contengono infatti la cucurbitina, una sostanza utile nella prevenzione delle disfunzioni e dei disturbi dell’apparato urinario (protegge anche la prostata).
- Contiene flavonidi, che combattono i radicali liberi dell’ossigeno, mantenendo le cellule più giovani;
- I semi sono ricchi di acidi grassi essenziali, acido linoleico ed alfa-linoleico – rispettivamente Omega-6 e Omega-3.
- Calma l’ansia ela stanchezza sia fisica che mentale;
- Favorisce il sonno;
- E’ di grande aiuto per l’intestino perchè rinfresca e combatte la colite, la stitichezza e i parassiti intestinali;
I SEMI DI ZUCCA (mini ricetta) – favoriscono il buon umore e non vanno gettati via ma:
- lavati;
- asciugati;
- e tostati in forno per una ventina di minuti a calore medio-alto (180°C)
A questo punto si possono mangiare come si faceva una volta: aprendo il piccolo guscio bianco con i denti e mangiando il semino docle al suo interno.
SCORZA della zucca (mini ricetta)- assolutamente non va gettata via: è commestibile! 🙂 Lessare per circa 40 minuti (dipende dal suo spessore) e poi metterla sott’olio per una più lunga conservazione. Gustarla quando i ha voglia e soprattutto nei cambi di stagione o nei cambi di vita: secondo la MTC (medicina tradizionale cinese) la scorza della zucca ha un potere energetico importate sul nostro elemento Terra aiutando il nostro equilibrio psicofisico.
Potrebbe piacerti anche: