Per prevenire e contrastare le allergie stagionali, possiamo ricorrere ad antistaminici naturali che contengono il il rilascio di istamina da parte del nostro organismo.
Il più efficace è la vitamina C che troviamo in numerosi alimenti tra cui arance, limoni, carote, peperoni, pomodori e banane. Ha anche altre funzioni come quella di contrastare i radicali liberi.
Un altro rimedio utile è il ribes nero. I suoi principi attivi stimolano la produzione di cortisolo che è un ormone utile per debellare le infiammazioni. Questo frutto aiuta a combattere congestione nasale e riniti allergiche.
Un ulteriore contributo è dato dai flavonoidi, in particolare dalla quercetina che previene il rilascio di istamina. Ricchi di questa sostanza sono le cipolle, le mele, i legumi ed il prezzemolo.
Il sambuco è una pianta che svolge un’azione antinfiammatoria e riduce la congestione delle mucose nasali. Si può assumere sotto forma di sciroppo o come tisana.
Il rooibos, tè rosso africano ormai reperibile facilmente, è un altro sostegno per le allergie grazie al suo contenuto elevato di sostanze antinfiammatorie.