Le lenticchie sono una pianta appartenente alla famiglia delle leguminose. Sono originarie della Mesopotamia ma oggi si coltivano in tutto il mondo.
Contengono proteine vegetali, carboidrati, tanta fibra, vitamine, sali minerali e pochissimi grassi.
Hanno numerose proprietà, sono i legumi che maggiormente svolgono un’azione antiossidante. Regolarizzano l’attività dell’intestino, tengono sotto controllo il colesterolo e gli zuccheri nel sangue. Contenendo acido folico sono utili per il funzionamento del sistema nervoso e quindi anche consigliare per le donne in gravidanza.
Esistono diverse tipologie di lenticchie: marrone, verde, rosa, nera e rossa. Anche quelle rosse, come le altre varietà, sono ricche di proprietà. Di seguito una ricetta per renderla, oltre che sana, anche buonissime!
LENTICCHIE ROSSE ALL’INDIANA
INGREDIENTI
- 200 g di lenticchie rosse secche
- 1 fetta di zenzero fresco
- 1 cucchiaio di curcuma
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino di semi di cumino
- 2 peperoncini rossi piccanti
- sale
PROCEDIMENTO
Lavate con cura le lenticchie e lasciatele in ammollo in acqua fredda per 12 ore. Trascorse le ore, scolatele e versatele in una pentola con 1 litro di acqua. Portate ad ebollizione, aggiungete la fetta di zenzero e la curcuma, coprite e lasciate cuocere a fuoco moderato per mezz’ora circa. Salate. Fate un soffritto in una padella con olio, semi di cumino e i peperoncini privati dei semi e tagliati a fettine. Versate questo soffritto nella pentola con le lenticchie e lasciate riposare dieci minuti prima di servire.