Corpo più in forma: rimedi naturali

Già nell’antichità le donne erano molto attente alla cura del proprio corpo. Facevano massaggi, scrub ma anche bagni caldi per tonificare e rigenerare. Allo stesso modo le nonne, utilizzando ingredienti comuni e facilmente reperibili nelle dispense di casa, riuscivano a mantenere in salute il proprio corpo.

Vediamo questi trattamenti naturali tramandati di generazione in generazione per detergere, idratare e levigare la silhouette.

corpo

Con questo trattamento si eliminano le cellule morte e si ammorbidisce la pelle. Amalgamate un cucchiaio di farina di mais, un cucchiaino e mezzo di miele e tanta acqua tiepida quanta necessaria per ottenere un composto omogeneo e non troppo denso. Inumidite la pelle del corpo e distribuite il prodotto praticando leggeri massaggi circolari. Risciacquate con acqua tiepida.

corpo

Se avete la pelle sensibile, utilizzate un detergente preparato con 2 cucchiai di bagnoschiuma neutro, un cucchiaio di yogurt bianco e un cucchiaino di miele. Amalgamate bene e usate sotto la doccia. Risciacquate con acqua calda.

corpo

Dopo una giornata stressante, rigeneratevi con un bagno caldo al miele. Versate nella vasca riempita con acqua tiepida, un bicchiere di miele e 3-4 cucchiai di latte condensato. Miscelate bene, restate in immersione per 15 minuti e risciacquate. La pelle resterà morbida e vellutata.

corpo

Tonificate e levigate la pelle del corpo con questo peeling. Mescolate un cucchiaio di cacao amaro in polvere, un cucchiaio di sale fino, un cucchiaio di bicarbonato e 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Passate il prodotto sulla pelle inumidita con acqua tiepida, massaggiate delicatamente e risciacquate. Per un’azione più decisa potete sostituire il sale fino con quello grosso mantenendo le stesse quantità.

corpo

Per avere un corpo più bello e tonico, bisogna eliminare le tossine che si accumulano e che favoriscono la comparsa di imperfezioni come cellulite e ritenzione idrica. Utile per questo scopo è questo bagno purificante. Versate nell’acqua tiepida della vasca 3-4 cucchiai di argilla in polvere prima diluiti in poco olio di oliva, e la scorza grattugiata di un’arancia. Fate miscelare un po’ gli ingredienti e restate immersi per 15-20 minuti massaggiando tutto il corpo. Infine sciacquate con getti di acqua fredda.

 

60 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *