L’alitosi è un problema fastidioso che può derivare da diverse cause. Solitamente è dovuto a problemi digestivi ma anche ad una cattiva igiene orale dovuta ai residui di cibo presenti nella bocca che vanno in putrefazione.
Ovviamente la prima cosa da fare è curare la nostra igiene orale. Non solo lavando regolarmente e correttamente i denti ma anche utilizzando filo interdentale e collutori possibilmente naturali.
Esistono anche dei rimedi naturali che possono aiutare chi soffre di questo problema.
Uno di questi è il prezzemolo, ripristina le funzioni digestive ed elimina le tossine. Potete masticarlo per 15 minuti e, subito dopo averlo sputato, mangiare una mela.
Salvia e rosmarino sono efficaci per l’igiene orale in quanto bloccano la proliferazione batterica e servono anche per eventuali infiammazioni della bocca.
Molto utile per l’alitosi è la menta piperita. Potete preparare un decotto mescolando un cucchiaio di menta ad una tazza d’acqua e far bollire il tutto per 10 minuti. Assumetelo dopo ogni pasto.
Un ulteriore rimedio potrebbe essere masticare un chicco di caffè o un chiodo di garofano soprattutto dopo aver mangiato aglio.