Nell’elenco che segue vi proponiamo delle indicazioni su alcuni prodotti di utilizzo quotidiano che potrebbero esservi d’aiuto anche nel momento della spesa.
Confettura extra – è una confettura con almeno il 65% di frutta fresca e senza anidride solforosa, un conservante per mantenere vivo il colore della frutta surgelata.
Cioccolato puro – è un cioccolato che non contiene oli di palma e cocco né altri grassi diversi dal burro di cacao. Il cioccolato comune ha solo il 25% di cacao, il cioccolato senza altre specifiche circa il 35% mentre quello finissimo o superiore il 43%.
Prosciutto cotto alta qualità – è il prosciutto con il minore tasso di umidità residua. Il cotto scelto è un po’ meno pregiato, viene da carni migliori e contiene meno additivi.
Prosciutto crudo – senza altre diciture è un prosciutto preparato molto probabilmente con materiale surgelato straniero. Se è stagionato è molto meglio ed è invecchiato per circa 7 mesi, un anno de marchiato “Dop” ed è il prodotto migliore.
Uova extra – sono uova deposte da meno di 9 giorni, sono quindi le più fresche. Controllate in ogni caso la data di deposizione perché vanno consumate entro un mese.
Oli vegetali – preferite gli oli di arachidi e di girasole a quelli di palma e di cocco che hanno più grassi saturi.
Passata di pomodoro – è sempre fatta con pomodori freschi ed è obbligatorio indicare la provenienza. Sugli altri derivati come pelati e concentrati l’indicazione d’origine non è sempre indicata.