Piccoli consigli della nonna: occhio alla spesa!

Nell’elenco che segue vi proponiamo delle indicazioni su alcuni prodotti di utilizzo quotidiano che potrebbero esservi d’aiuto anche nel momento della spesa.

spesa

Confettura extra – è una confettura con almeno il 65% di frutta fresca e senza anidride solforosa, un conservante per mantenere vivo il colore della frutta surgelata.

spesa

Cioccolato puro – è un cioccolato che non contiene oli di palma e cocco né altri grassi diversi dal burro di cacao. Il cioccolato comune ha solo il 25% di cacao, il cioccolato senza altre specifiche circa il 35% mentre quello finissimo o superiore il 43%.

spesa

Prosciutto cotto alta qualità – è il prosciutto con il minore tasso di umidità residua. Il cotto scelto è un po’ meno pregiato, viene da carni migliori e contiene meno additivi.

spesa

Prosciutto crudo – senza altre diciture è un prosciutto preparato molto probabilmente con materiale surgelato straniero. Se è stagionato è molto meglio ed è invecchiato per circa 7 mesi, un anno de marchiato “Dop” ed è il prodotto migliore.

spesa

Uova extra – sono uova deposte da meno di 9 giorni, sono quindi le più fresche. Controllate in ogni caso la data di deposizione perché vanno consumate entro un mese.

spesa

Oli vegetali – preferite gli oli di arachidi e di girasole a quelli di palma e di cocco che hanno più grassi saturi.

spesa

Passata di pomodoro – è sempre fatta con pomodori freschi ed è obbligatorio indicare la provenienza. Sugli altri derivati come pelati e concentrati l’indicazione d’origine non è sempre indicata.

48 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *