Questa purea di melanzane è una preparazione del Nordafrica e del Medio Oriente, dove le melanzane vengono molto utilizzate.
E’ un piatto molto facile da preparare e anche molto buono, va servito freddo come antipasto e quindi si può preparare anche in anticipo.
Le dosi di questa ricetta, consentono di preparare un dose di purea, maggiore di quanta è necessaria per servire un antipasto a 4 persone.
INGREDIENTI
- 1 kg di melanzane
- 2 cipolle medie
- 1/2 bicchiere di aceto di mele
- 4 spicchi di aglio
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaio di semi di cumino
- la buccia grattugiata di un limone
- 1 mazzetto di prezzemolo
- peperoncino rosso in polvere
- sale
PROCEDIMENTO
Lavate le melanzane, spuntatele e asciugatele bene. Tagliatele in due nel senso della lunghezza e infornatele, insieme alle cipolle non sbucciate, a 200°. Lasciatele appassire fino a quando la polpa sarà bella tenera. Una volta cotte, sbucciatele, setacciatele e raccogliete la purea in una scodella. Aggiungete l’aceto, l’aglio sbucciato e tritato, sale, peperoncino, i semi di cumino e l’olio versato a filo. Mescolate per ottenere una crema liscia. A questo punto potete riempire delle coppette cospargendole con la scorza del limone grattugiata e il prezzemolo tritato oppure, trasferire la crema su un piatto da portata con del prezzemolo e servirla con dei crostini di pane tostati.