
Se avete una pelle grassa e soggetta all’acne, l’applicazione di una maschera purificante a base di olio di malaleuca regola la sovraproduzione di sebo e riduce le imperfezioni.
La pelle è grassa quando le ghiandole sebacee sono iperattive o semplicemente molto numerose. La pellicola oleosa che si posa sulla cute dà al viso un aspetto unto e ostruisce i pori, incoraggiando la formazione di foruncoli e punti neri. Le proprietà di profonda pulizia e l’azione antibatterica della malaleuca, l’albero del tè australiano, attenuano le imperfezioni e ne prevengono la comparsa. (L’olio di malaleuca o tea tree oil è utile anche alla prevenzione delle infezioni delle ferite, ad alleviare i geloni e le ustioni solari, leggi qui e qui per saperne di più).
Dopo aver lavato il viso, applicate una maschera facciale a base di olio di malaleuca, ecco la ricetta:
- 1 cucchiaio e mezzo di caolina (un tipo di argilla);
- 1 cucchiaio di farina di avena;
- 3-4 cucchiai di succo d’arancia;
- 1 cuchiaio di foglie di menta tritate finemente
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 5-8 gocce di olio di malaleuca
Stendete uno strato sottile ma uniforme di crema su tutto il viso, evitando la zona del contorno occhi e delle labbra. Lasciate in posa per 10′, risciacquate con acqua tiepida e rimuovete i residui di crema con un dischetto di cotone o un panno bagnato.
Tenete presente che anche le pelli grasse vanno reidrate . Aggiungete alla vostra crema viso idratante qualche goccia di olio di malaleuca e massaggiate il viso con movimenti circolari per favorire l’assorbimento.