La melissa…rallegra e conforta il cuore” 🌱

Foto: LaNonna🏔

La melissa è una pianta antiossidante e antispasmodica, utile contro stress e insonnia.

Le foglie di melissa sono ricche di olio essenziale, che regala alla pianta un aroma gradevole e una profumazione che ricorda molto il limone🍋. Sono usate negli stati d’ansia con somatizzazioni a carico del sistema gastroenterico e, per la sua azione antispasmodica, antinfiammatoria e carminativa (capacitĂ  di limitare la formazione e soprattutto il ristagno di gas a livello gastro-intestinale, favorendone l’espulsione dallo stomaco e dall’intestino), è indicata in caso di dolori mestruali, nevralgie, disturbi della digestione, nausea, flatulenza crampi addominali e colite.

La melissa viene in nostro aiuto anche in caso di mal di testa se è causato da tensione nervosa, agisce come calmante sul sistema nervoso, e rilassante su quello muscolare. Per tutti questi motivi, il suo uso è particolarmente indicato in presenza d’irritabilitĂ  generale, insonnia causata da stanchezza eccessiva, nervosismo, sindrome premestruale, e tachicardia su base funzionale.  

E ancora… non affatto banale: l’estratto di foglie fresche di melissa possiede attivitĂ  antivirale, dovuta alla presenza di acidi polifenolici e polisaccaridi, contro Herpes simplex.

Quando viene assunta in grandi quantità, è possibile che si verifichi un risultato opposto a quello desiderato. Quindi invece che essere calmante, la melissa potrebbe portare ansia e agitazione. Inoltre la melissa è controindicata in caso di pazienti con disturbi della tiroide, come l’ipotiroidismo.

Foto: LaNonna🏔

TISANA ALLA MELISSA. Si procede facendo bollire dell’acqua, considerate che appena l’acqua comicnia a fare le bollicine è giĂ  all’80% della bollitura; volendo, potete giĂ  spegnere. In un infusore o direttamente nella tazza, mettete le foglie essiccate di melissa con la scorza d’arancia o di limone, evitate di mettere la parte bianca amara. lasciare riposare con coperchio per 10 minuti.

Se dovessere essere avanzata un po’ di tisana alla melissa, ricordatevi di non buttare via l’acqua: è un ottimo tonico stimolante, purificante e decongestionante della pelle

0 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *