Come curare la pelle del viso – Parte 1

Il viso è una parte del corpo fondamentale, che più ci rappresenta, per questo è molto importante mantenerlo sempre curato.

Per avere una pelle sempre sana è importante evitare prodotti invasivi e artificiali che potrebbero irritare e arrossare la pelle. La nonna consiglia quindi di utilizzare trattamenti delicati con ingredienti naturali presenti nella dispensa di casa.

Vediamone qualcuno:

Prima di qualsiasi trattamento, è importante pulire in profondità la pelle. Per preparare un buon detergente naturale, riempite una tazzina di caffè con del latte fresco e foglioline di menta tritate. Coprite e lasciate riposare qualche ora in modo che la menta rilasci i suoi principi attivi. Imbevete poi con il liquido ottenuto un batuffolo di cotone e passatelo su tutto il viso. Risciacquate con un altro batuffolo di cotone inumidito con acqua tiepida.

Per far risplendere ogni tipo di pelle, versate in una ciotola un cucchiaio di miele biologico, un cucchiaio di latte fresco e un cucchiaio di farina bianca. Mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Se dovesse risultare troppo denso aggiungete un po’ di acqua tiepida. Applicate sul viso stando attenti agli occhi, lasciate in posa per 15minuti e risciacquate.

Per preparare una maschera antirughe, fate lessare una piccola patata e, una volta cotta, riducetela a una purea. Aggiungete un cucchiaio di yogurt bianco e amalgamate bene. Applicate sulla pelle del viso ben pulita e lasciate in posa 20 minuti. Risciacquate con acqua fredda.

visoPer effettuare un peeling in modo da eliminare le cellule morte della pelle potete creare una miscela con un cucchiaio di farina gialla di mais e un cucchiaio di miele biologico. Stendete sul viso e massaggiate per 5 minuti. Risciacquate con acqua tiepida.

Per avere un colorito sempre roseo quando si ha una pelle grassa, potete applicare un composto preparato con 3 gocce di succo di limone, 3 gocce di acqua tiepida e un pizzico di bicarbonato. Massaggiate delicatamente per qualche minuti e risciacquate con acqua tiepida.

visoPer riequilibrare il sebo in particolare sulla zona fronte, naso e mento, amalgamate 2 cucchiai di farina di avena, un cucchiaio di miele biologico e mezzo cucchiaino di limone. Applicate un leggero strato di questo composto sul viso insistendo sulle zone dove la pelle è più grassa. Lasciate in posa qualche minuto e risciacquate con acqua tiepida.

Contro l’azione aggressiva degli agenti atmosferici e in particolare del vento, potete ammorbidire la pelle del viso con un composto a base di mezzo bicchiere di latte intero e 2 cucchiai di miele biologico. Applicate uno strato sul viso, lasciate agire per 20 minuti e risciacquate con acqua tiepida.

A domani per la seconda parte dell’articolo con altri trattamenti per la pelle del viso efficaci e naturali!

228 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *