Capelli: cure naturali

Ai capelli è legata gran parte della nostra autostima, ci sentiamo affascinanti se la nostra chioma è curata e lucente mentre a disagio se soffriamo di alcuni disturbi come eccesso di sebo e forfora.

Bisogna quindi prendersi cura dei propri capelli al 100% magari con l’aiuto di alcuni rimedi della tradizione antica delle nonne.

Vediamone alcuni:

capelli

Al posto del balsamo tradizionale, potete utilizzare il succo di 4 mele Renette in modo da districare i nodi. Applicate il prodotto dopo il lavaggio, lasciate agire per un paio di minuti e sciacquate con acqua tiepida.

capelli

Per dare lucentezza ai capelli, applicate, dopo lo shampoo, un leggero strato di latte o poca panna fresca. Lasciate in posa per 15 minuti e risciacquate bene con acqua tiepida.

capelli

Per nutrire in profondità la chioma, un ottimo rimedio è un impacco all’olio di oliva. Mezz’ora prima dello shampoo, versate sulla radice qualche goccia di olio d’oliva tiepido e massaggiate delicatamente per farlo penetrare. Lasciate agire per 20 minuti, sciacquate con acqua tiepida e procedete al normale lavaggio.

capelli

Per equilibrare la produzione di sebo, passate sui capelli, dopo lo shampoo e prima dell’ultimo risciacquo, un composto preparato facendo bollire in un litro d’acqua naturale 2 cucchiai di sale fino e facendo raffreddare. Ripetete il trattamento 2 volte a settimana.

capelli

Per una chioma fragile, un ottimo rimedio potrebbe essere il tuorlo d’uovo. Mescolate un cucchiaio di olio di oliva e un tuorlo fino ad ottenere un composto cremoso e applicatelo sui capelli asciutti. Lasciate in posa per 15 minuti e procedete con il lavaggio utilizzando uno shampoo delicato.

capelli

Per contrastare e prevenire la forfora, applicate massaggiando sul cuoio capelluto un liquido a base di aceto di mele e acqua naturale. Avvolgete la chioma in un asciugamano e lasciate in posa per una notte intera. La mattina sciacquate abbondantemente e fate lo shampoo.

capelli

Per ravvivare il colore dei capelli scuri, dopo lo shampoo, applicate i fondi di caffè sul cuoio capelluto e su tutta la lunghezza. Tenete in posa per 10 minuti e sciacquate con acqua tiepida.

 

141 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *