Gola arrossata: rimedi naturali

La gola arrossata è uno dei primi segnali dell’influenza. Può accompagnarsi a raffreddore febbre quindi è bene tenerla curata e sempre sana.

Vediamo qualche rimedio naturale:

gola

Ai primi segnali, assumete del succo di limone diluito in un bicchiere d’acqua tiepida. Ripetete ogni paio d’ore.

Un grande sollievo è apportato dai gargarismi fatti con un bicchiere di acqua fredda e un cucchiaino di aceto. Efficaci anche quelli fatti con acqua tiepida dopo aver lasciato in infusione per qualche minuto una garza con un cucchiaino di timo secco, è molto antisettico. Fate in modo che il liquido resti a contatto con la gola il più possibile per svolgere la sua azione disinfettante.

Un altro rimedio utile consiste in degli sciacqui con la malva. Prima preparate un infuso di malva mettendo un cucchiaino di foglie in una tazza di acqua bollente. Lasciate in infusione per 20 minuti, filtrate e aggiungete mezzo cugolacchiaino di sale integrale. Usate il liquido tiepido e fate i gargarismi 2-3 volte a giorno.

Per prevenire e curare le malattie da raffreddamento, preparate un decotto mettendo un cucchiaio di scorze essiccate di limone e 3 fettine di zenzero in una tazza di acqua bollente. Fate bollire per 10 minuti, filtrate e bevete caldo con l’aggiunta di miele.

195 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *