5 Rimedi naturali anti-rughe

Miele elasticizzante – Ogni 15 giorni preparare una maschera a base di miele tiepido, poche gocce di limone e poche gocce di olio di oliva, sempre tiepidi. Lasciare in posa per 30 minuti e sciacquare con acqua tiepida. Si consiglia di aggiungere poche gocce perché la consistenza del preparato dovrà essere cremosa e spalmabili, non liquida.

✨✨Acqua di rosa tonificante – Per tonificare la pelle, soprattutto a fine giornata, l’acqua di rose si dimostra un elisir magico per donare una dolce carezza riposante. Si utilizza come tonico dopo la pulizia viso.

In alternativa è possibile realizzare un tonico fai da te utilizzando erbe aromatiche come basilicorosmarino, lavanda, e camomilla: basterà metterle a bollire in un pentolino lasciandole in infusione per 30 minuti circa, poi filtrare e usare come impacco tamponando la pelle dolcemente con un asciugamano bagnato della soluzione appena creata. Si può conservare in frigo per qualche giorno e aggiungere un cucchiaino di aceto o limone.

✨✨✨Lievito di birra ringiovanente – Per realizzare una maschera naturale antirughe servono:

✨mezzo bicchiere di yogurt biologico bianco;

✨un cucchiaio di lievito di birra in polvere;

✨uno di succo fresco di mela.

Mescolare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Applicare sul viso e lasciare in posa per 20 minuti. Si tratta di un rimedio utile contro la pelle matura, stanca, spenta e rugosa.
Grazie alle proprietà dello yogurt, alla vitamina B e all’acido ribonucleico del lievito di birra, e agli enzimi presenti nella mela, questa maschera sarà di grande aiuto alla pelle.

✨✨✨✨Oli nutrienti – Gli oli, come l’olio extravergine d’oliva, sono emolliente e antiossidanti. Ricchi di vitamine E e A, oltre a nutrire la pelle, riequilibrano il film idrolipidico.
Interessante è l’olio di riso da provare sulle zone che tendono a segnarsi di più. Se la pelle ha già dei segni evidenti meglio optare per l’olio di rosa mosqueta, efficace contro le rughe, o l’olio di Karitè dall’alto potere nutritivo, o ancora quello di Jojoba, che ha un efficace effetto elasticizzante.

✨✨✨✨✨Sapone “non sapone” – Abbiamo già parlato dell’amido di riso e dei suoi utilizzi alternativi, tipo come detergente. Ottimo per i bambini, e prezioso anche per la pelle degli adulti, perché calma irritazioni e rossori, oltre a mantenere l’elasticità dell’epidermide.

Si trova purissimo in scaglie conservato in bottiglia o in vaso. Prenderne una manciata sul palmo della mano, aggiungere qualche goccia di yogurt, e scioglierlo leggermente quando si è sotto la doccia. Acquisterà una consistenza cremosa perfetta per detergere il viso con delicatezza.

I LIBRI DELLA NONNA❤️
 
Secondo libro: Rimedi di nonna. Stare bene con le erbe
 
📚Primo libro: Rimedi di nonna. Trucchi e consigli naturali per la salute, la bellezza e la pulizia della casa
0 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.