Ortoterapia: uniamo l’utile al dilettevole!

L’ortoterapia è una terapia che consiste nell’impegno di una persona nel giardinaggio, nel curare l’orto o le piante con lo scopo di ottenere risultati terapeutici.

Entrare in contatto con la natura, apporta numerosi benefici, riduce ansia e stress e dona tranquillità.

Nell’ortoterapia si svolgono mansioni come la semina, il raccolto dei frutti, cura delle piante. Tutte attività che aumentano capacità e competenze e stimolano tutti i sensi.

E’ molto utile anche per le persone con problemi fisici o psicologici che, con l’assistenza di una persona qualificata, riescono a trarre benefici da questa terapia.

Legare questa terapia all’alimentazione, potrebbe essere molto efficace per cercare di mangiare in maniera sana e corretta.

Sappiamo che è molto importante consumare frutta e verdura di stagione, così per avere la certezza che i prodotti che mangiamo siano salutari al cento percento, la soluzione è coltivare un orto direttamente nel nostro giardino o sul nostro terrazzo.

Ortoterapia

In questo modo riduciamo lo stress e la tensione del caos quotidiano prendendoci un momento per noi a contatto con la natura e riceviamo anche a tavola i benefici delle verdure e della frutta di stagione coltivata da noi!

113 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *