
Il finocchio è da sempre considerato un ottimo rimedio naturale per tante problematiche ma, il suo uso principale è quello di aiutare la digestione e promuovere la perdita di peso.
Ovvio che, perdere peso richiede cambiamenti allo stile di vita, una alimentazione sana ed esercizio fisico. Tuttavia l’infuso di finocchio può adattarsi a un piano di perdita di peso completo dando il suo contributo nella digestione e nell’ assimilazione dei nutrienti in modo più efficiente.
I semi di finocchio:
- aiutano a pulire il sangue;
- si prende cura della salute del cuore e dei reni;
- equilibra gli ormoni;
- tratta problemi respiratori.
Il finocchio riduce anche l’alitosi e agisce come un antibatterico della bocca. Ma vediamo degli infusi ottimi per perdere peso:
Infuso di semi di finocchio
Ingredienti:
- 250 ml di acqua
- 1 cucchiaio di semi di finocchio (10 g)
Preparazione: schiacciare i semi di finocchio in un mortaio affinchè rilascino il sapore e gli oli. Prendere i semi con un cucchiaio, metteteli in un infuso da tè o in un colino e versarci sopra l’acqua bollente. Lasciare in infusione per 7-10 minuti. Trascorso il tempo di infusione sarà pronto da bere.
Tè con foglie fresche di finocchio
Ingredienti:
- 250 ml di acqua
- 60 g di finocchio fresco
Preparazione: tagliare le foglie verdi fresche dal bulbo di un finocchio e sciacquarle bene. Mettere le foglie in una tazza e versarci lentamente dell’acqua bollente. Lasciare riposare 15-20 minuti, prima di rimuovere le foglie e gustare. Se si preferisce più caldo, aggiungere un pochino di acqua bollente.
Tè con bulbo di finocchio
Ingredienti
- 750 ml di acqua
- 2 bulbi di finocchio freschi
Preparazione: lavare e pulire bene i bulbi tagliandoli a piccoli pezzetti e metterli in un infusore per tè. Versarvi sopra acqua bollente e premere per 15 o 20 minuti. Rimuovere il filtro e rabboccare con un po’ più di acqua calda se necessario.

✨Migliora la salute delle donne – gli oli volatili del finocchio hanno qualità simili agli estrogeni, e sono usati nella medicina tradizionale cinese per il trattamento di problemi ormonali.
Viene anche usata per aumentare la libido e stimolare la produzione e il flusso del latte nelle donne che allattano.
Grazie alla sua capacità di stimolare la produzione di estrogeni, allevia la sindrome premestruale, i crampi mestruali e i sintomi della menopausa.
✨Apparato digerente – il finocchio è come una pianta antispasmodica può aiutare, quindi, a rilassare il tratto digestivo e alleviare i crampi e il gas intestinale, oltre a trattare la sindrome dell’intestino irritabile.
Il suo contributo di estrogeni inibisce gli spasmi muscolari, e ciò permette di digerire più facilmente. Allevia anche il singhiozzo.
✨Il tè al finocchio riduce i livelli di acido nello stomaco ed elimina vermi e batteri dall’intestino. Un altro degli usi più comuni del finocchio è il trattamento del bruciore di stomaco: bere una tazza di tè o masticare semi di finocchio quando si iniziano ad avvertire i sintomi dell’indigestione può alleviare il dolore e la sensazione di bruciore.
✨Brucia grassi – il tè al finocchio aiuta a ridurre la ritenzione idrica, rendendolo di grande aiuto per la perdita di peso. Aumenta il metabolismo, che consente di bruciare i grassi più velocemente, riduce la cellulite e regola l’appetito.
✨Migliora il sistema immunitario – per rimanere in salute il sistema immunitario dev’essere forte, per combattere batteri e virus. Un’infuso al finocchio aiuta a prevenire l’insorgere dei sintomi del raffreddore. Aiuta a ridurre la febbre, alleviare il mal di gola e a curare la maggior parte delle malattie del tratto respiratorio superiore, come:
- l’asma;
- la bronchite;
- la tosse, eliminando la congestione e l’eccesso di catarro.
✨Rafforza il cuore – il finocchio è una meravigliosa fonte di vitamine e antiossidanti che aiutano a mantenere un cuore sano. Riduce i livelli di colesterolo cattivo (LDL) e, quindi, riduce le probabilità di soffrire di ipertensione.
✨Problemi respiratori – il finocchio può aiutare con le infezioni del tratto respiratorio superiore grazie alle sue proprietà antimicrobiche. Può anche essere usato per trattare problemi come l’angina e l’ipertensione.
✨Effetti collaterali – il finocchio può causare allergia. Se si è allergici alle carote o al sedano, ricordarsi che il finocchio proviene dalla stessa famiglia botanica, quindi è probabile che il tè al finocchio causi una reazione allergica.
Occorre prendere in considerazione sintomi come prurito, orticaria o gonfiore della pelle. Se ciò accade, smettete subito di prendere questo tè e consultate il medico.
Infine, il finocchio può danneggiare il feto. È meglio non bere troppo di questo tè in gravidanza, in quanto può diventare tossico e viaggiare attraverso la placenta, per danneggiare lo sviluppo del sistema endocrino del bambino.
Dove acquistare i semi di finocchio – clicca qui!