Punture di insetti: toccasana in natura

Le punture di insetti sono frequenti e provocano delle reazioni localizzate sulla pelle. In caso di reazioni allergiche è necessario recarsi tempestivamente in ospedale, altrimenti potremmo trovare degli aiuti in ingredienti naturali e di uso quotidiano.

Vediamo quali:

Se venite punti e vi trovate vicino ad un orto, strofinate una foglia di pomodoro sulla puntura. Allevia immediatamente la sofferenza ed evita il gonfiore.

punture

Per ottenere una crema lenitiva che aiuta sia per le irritazioni sia a mantenere la pelle morbida, sciogliete in acqua tiepida un cucchiaino di miele e impastate il composto con del bicarbonato. Spalmate questa crema sulla pelle irritata e sulle punture di zanzara in modo da calmare i bruciori.

Un altro aiuto potrebbe essere massaggiare la zona colpita usando del succo di limone fresco. In alternativa i può strofinare sulla parte dell’erba limoncina o basilico fresco dopodiché massaggiate con una goccia di olio di oliva.

Un rimedio per ridurre il disturbo e il prurito è un batuffolo di cotone imbevuto in acqua e sale.

punture

Nel caso in cui l’effetto della puntura sia molto intenso, preparate un composto con argilla salina e acqua. Stendetelo sulla zona, lasciate asciugare completamente e fate agire per due ore. Risciacquate con acqua.

0 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *