La psoriasi è una malattia della pelle cronica. E’ caratterizzata da chiazze rosse coperte da scaglie cornee e può avere diverse origini anche se spesso non note.
Di seguito alcuni consigli naturali:
Potete ricreare in casa le condizioni dei bagni di mare. Mettete del sale integrale nella vasca. Se non avete lesioni sulla pelle, cominciate la prima volta con tre chili in 100 litri di acqua calda a 37° C. Potete aumentare fino a sei chili di sale se non avete fastidi. Restate nella vasca un quarto d’ora e non risciacquatevi dopo il bagno. Ripetete 2 volte alla settimana.
Un altro rimedio utile consiste nel preparare un bagno mettendo 10 gocce di olio essenziale di bergamotto o di lavanda in un cucchiaio di miele. Poi diluite nella vasca di acqua calda. Oppure versate 2-3 gocce di olio essenziale di bergamotto o di lavanda in un cucchiaio di olio di oliva o di mandorle e usate il composto per applicazioni sulle parti colpite.
Un ulteriore aiuto per alleviare i sintomi è la curcuma. Preparate un composto con un cucchiaio di curcuma, fortissimo antinfiammatorio, e dell’acqua. Applicate sulle zone colpite da psoriasi.