Detersivo per il bucato fatto in casa

Sapone di Marsiglia – Sebbene di tratti di un prodotto non aggressivo, non tutti sanno che possiede proprietà antibatteriche e antinfiammatorie non indifferenti. Un motivo in più per utilizzarlo non solo per la cura della pelle, ma anche per la pulizia della casa ed il bucato.

Facile, economico e super pulente!!!

Ingredienti:

  • 80gr di sapone si Marsiglia;
  • 1 litro e mezzo di acqua.

Grattuggiare una saponetta di sapone di Marsiglia e metterne da parte 80gr per litro. Se si volesse produrre una quantità maggiore di detersivo, basta raddoppiare o triplicare le dosi.

Portare l’acqua ad ebollizione in una pentola. Quando bolle aggiungere il sapone a scaglie e girare per velocizzare il processo. Lasciare che il sapone si sciolga completamente a fuoco basso e mescolando di tanto in tanto.


Poi spegnere e lasciar raffreddare. Nel caso in cui il sapone fosse troppo denso è possibile aggiungere dell’acqua calda e mescolare a fuoco basso.

Nel caso il sapone fosse troppo liquido, basta aggiungere qualche scaglia in più e farla sciogliere a fuoco basso.

Se la consistenza fosse come quella di una crema è possibile conservarlo in un contenitore e usarne un cucchiaino ad ogni lavaggio.

Quando il detersivo si sarà raffreddato lo si puó mettere in un vecchio contenitore, pronto all’uso.

PROFUMAZIONE – nel caso di volesse una profumazione particolare, è possibile aggiungere 10-15 gocce dell’olio essenziale preferito. 🙂

0 Condivisioni

2 commenti

  1. Solo bucato a mano?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.