Sapone di Marsiglia – Sebbene di tratti di un prodotto non aggressivo, non tutti sanno che possiede proprietà antibatteriche e antinfiammatorie non indifferenti. Un motivo in più per utilizzarlo non solo per la cura della pelle, ma anche per la pulizia della casa ed il bucato.
Facile, economico e super pulente!!!
Ingredienti:
- 80gr di sapone si Marsiglia;
- 1 litro e mezzo di acqua.
Grattuggiare una saponetta di sapone di Marsiglia e metterne da parte 80gr per litro. Se si volesse produrre una quantità maggiore di detersivo, basta raddoppiare o triplicare le dosi.
Portare l’acqua ad ebollizione in una pentola. Quando bolle aggiungere il sapone a scaglie e girare per velocizzare il processo. Lasciare che il sapone si sciolga completamente a fuoco basso e mescolando di tanto in tanto.
Poi spegnere e lasciar raffreddare. Nel caso in cui il sapone fosse troppo denso è possibile aggiungere dell’acqua calda e mescolare a fuoco basso.
Nel caso il sapone fosse troppo liquido, basta aggiungere qualche scaglia in più e farla sciogliere a fuoco basso.
Se la consistenza fosse come quella di una crema è possibile conservarlo in un contenitore e usarne un cucchiaino ad ogni lavaggio.
Quando il detersivo si sarà raffreddato lo si puó mettere in un vecchio contenitore, pronto all’uso.
PROFUMAZIONE – nel caso di volesse una profumazione particolare, è possibile aggiungere 10-15 gocce dell’olio essenziale preferito. 🙂
Solo bucato a mano?
Anche in lavatrice. L’ho appena fatto… sono davvero soddisfatta!!!