Benvenuto Autunno

🍁Sapete perché le foglie cambiano colore?

In autunno la linfa, che è forza vitale di ogni pianta, si ritira dalle foglie e dai rami per raccogliersi nelle radici. I nutrienti conservati nel sottosuolo in questo modo trattengono la loro potenza durante il lungo, freddo inverno, protetti dalla terra, dalle foglie che cadono e successivamente dalla neve.

Allo stesso tempo i vasi dell’albero canalizzano le impurità verso l’alto alle foglie, che cambiano colore e verranno eliminate con la caduta. Per quanto siano belle al loro tempo, le foglie cessano di essere funzionali nella relativa oscurità dell’invern, perciò l’albero smette di nutrirle ed esse cadono.

Inoltre, in autunno le ore di luce diminuiscono e le temperature di abbassano, gli alberi devono adattarsi al nuovo clima, quindi per sprecare meno energia, smettono di produrre la clorofilla. A questo punto gli altri pigmenti presenti nelle foglie, prendono il sopravvento modificando il colore della foglia stessa.

Questo è il periodo in cui è bene tenersi stresso l’essenziale ed eliminare il superfluo, dentro di noi e intorno a noi. Eliminare ciò che non serve e fare spazio. 🍁

0 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.