L’ortica, la nostra amica.

Ortica… ricca di acido folico e ferro, è utilizzata in caso di anemia, artrite, cistite e diarrea. Conosciamola meglio.

🤓

Le foglie contengono clorofilla, tanta clorofilla! La clorofilla da il colore verde alle foglie, e ha una composizione chimica simile all’emoglobina, che trasporta l’ossigeno nel nostro sangue. Saràforse per questo motivo che l’ortica è considerata una pianta con proprietà antianemiche. Si usa contro l’anemia causate da mancanza di ferro o da perdite di sangue, perché il ferro e l’acido colico, in essa contenuta, stimolano la produzione dei globuli rossi. 

La pianta è anche un vasocostrittore (contrae i vasi sanguigni) e ha proprietà emostatica (ferma le emorragie).

Utilissima in caso di epistassi e per le donne che soffrono di mestruazioni abbondanti.

Le sue foglie sono ricche di sali minerali e vitamine in particolare modo di silicio, che stimola il sistema immunitario, fosforo, magnesio e potassio; tra le vitamine ritroviamo la vitamina A, B1, B2, B6, C, D e K

Utile in caso di gotta per la sua azione depurativadiuretica e alcalinizzante; di grande aiuto in caso di affezioni reumatiche, di artrite, di calcoli renali, iperglicemia e cistite; e in generale, quando occorre un’azione disintossicante.

Non ci crederete ma ho scoperto che può fermare anche la diarrea, in caso di colite o di dissenteria

[Tutti hanno a disposizione l’ortica in quei momenti! 🙂 ]

Infine, udite udite mamme di tutto il mondo,

l’ortica possiede un’azione galattogena, ovvero ha la capacità di aumentare la secrezione del latte materno, e perciò è consigliabile durante l’allattamento. (Applausi per la nostra pianta magica con il maggior numero di proprietà medicinali).

Ma, attenzione, l’assunzione dell’ortica è sconsigliata durante la gravidanza perché stimola la motilità dell’utero

L’ortica viene impiegata anche nel trattamento delle malattie della pelle come eczemi, eruzioni cutanee e contro l’acne; questo perché ha un effetto emolliente e perché è in grado di pulire, rigenerare e rendere più bella la vostra pelle! 

Attenzione anche alla peluria urticante che ricopre questa pianta, può causare allergia e irritazione. 

Infine, è sconsigliato l’uso dell’ortica in concomitanza con l’assunzione di farmaci diuretici. 

La pasta fatta in casa verde all’ortica non è affatto male!!! ma…il modo più semplice per assumere l’ortica è sotto forma di tisana.

Nel caso si decida di usare le erbe secche, sono sufficienti 2 cucchiaini di ortica essiccata per ogni tisana all’ortica che si desidera preparare, lasciando in infusione con acqua bollente per 10 minuti. 

Non fate bollire l’ortica!!! Perderebbe gran parte delle sue fantastiche proprietà curative. 

LaNonna️^^^

Foto: @mobography

160 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *