
La tosse secca è davvero fastidiosa e può sembrarci completato sbarazzarcene. Vediamo qualche rimedi naturale che può aiutarci.
1) Miele e limone: mescolando insieme un cucchiaino di miele e uno di limone, si ottiene una specie di sciroppo. Il miele ha notevoli proprietà espettoranti e battericide, il limone invece ha proprietà antivirale. Insieme, questi due ingredienti formano un ottimo rimedio naturale contro la tosse.
2) Per calmare la tosse secca si possono fare i suffumigi con bicarbonato e sale grosso. È importante fare in modo che nella stanza in cui si dorme, l’aria non diventi particolarmente secca, irriterebbe le mucose.
3) Bere bere bere molta acqua e tisane. Per contrastare il riflesso a tossire sono consigliate soprattutto le bevande calde che hanno un effetto emolliente. Eccome una all’anice stellato e una al cardamomo, che ci aiuteranno proprio in questo caso. Potete aggiungere anche della rosa canina, ricca di vitamina C e dell’echinacea, che aiuterà il vostro sistema immunitario.
4) La carota. Le carote, specie se crude, ricche di vitamina A, C e vitamine del gruppo B. Le carote rappresentano un ottimo alleato per alleviare la tosse secca. L’ho imparato da poco…ma provare non costa nulla. 🙂