L’estate ormai è alle porte e dobbiamo di nuovo fare i conti con le fastidiosissime zanzare. Un aiuto potrebbero essere le piante antizanzare.
Vediamone alcune:
La più famosa e utilizzata è sicuramente la citronella. E’ una pianta sempreverde originaria dell’Asia. Il suo caratteristico odore forte, copre quello del nostro corpo che attrae le zanzare rendendo loro difficile localizzarci. L’ideale è tenerla sul balcone.
Un’altra pianta efficace per lo scopo è la lavanda. Potete metterla sia in giardino sia in un vaso dentro casa. Tiene lontane mosche e zanzare che ne odiano l’odore.
Ulteriore repellente naturale contro le zanzare è l’odore dei gerani. Facilissimi da coltivare e bellissimi da vedere per la varietà dei loro colori.
Molto utile potrebbe essere avere sul balcone un vaso con del basilico. Allontanerà le zanzare che non sopportano l’odore. Potete anche strofinare le foglie direttamente sulla vostra pelle.
Anche il gelsomino, infine, è un ottimo aiuto. Sempre grazie al suo odore riconoscibile, particolare e molto molto gradevole.
Inoltre, ecco una piccola guida alle piante contro insetti e zanzare:
Aglio
Allium
Alloro
Assenzio romano
Basilico
Calendula
Catalpa
Cedro
Citronella
Crisantemi
Erba gatta
Eucalipto
Lavanda
Geranio
Melissa
Menta
Monarda
Nasturzio
Rosmarino
Tagètes
Timo
Verbena odorosa (Lippia citriodora).