Placche alla gola: rimedi naturali

Le placche alla gola sono infiammazioni che provocano dolore, febbre, pus e difficoltà ad ingerire i cibi solidi.

Oltre alle cure con medicinali, prescritte dal medico dopo una visita, ci possono aiutare anche dei rimedi naturali.

Vediamone alcuni.

placche

Un rimedio naturale efficace è rappresentato dai gargarismi. Sia con acqua e sale aggiungendo un pizzico di sale in mezzo bicchiere d’acqua tiepida, sia con aceto di mele o succo di limone sempre da aggiungere nell’acqua. Con i gargarismi, si raggiunge più facilmente la zona da trattare. Ripeterli sia al mattino che alla sera.

placche

Anche infusi di salvia e timo possono aiutare in caso di mal di gola.In erboristeria li trovate già essiccati e pronti all’uso.

placche

Potete anche preparare delle caramelle in casa. Scegliete le erbe più adatte per lo scopo come eucalipto e camomilla e preparatevi un infuso. Fate sciogliere in un pentolino 2 cucchiai di succo di limone e 8 di zucchero di canna. Prima che lo zucchero caramelli, aggiungete l’infuso e fate cuocere. Quando inizia a dorarsi, fate raffreddare leggermente e trasferite tutto nelle formine. Conservate le caramelle in un barattolo di vetro cospargendole di zucchero a velo in modo che non si attacchino.

 

 

134 Condivisioni

2 commenti

  1. per quanto riguarda la ricetta delle caramelle,non è menzionata la quantità di infuso.
    Grazie!

  2. Ciao Silvia, è a seconda del tuo gusto se le vuoi più o meno forti. Dopo qualche prova sicuramente saprai trovare il gusto che più ti aggrada. Ti consiglio di partire da mezzo litro.
    Grazie a te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *