Le mestruazioni dolorose vengono chiamate dismenorrea. L’intensità del dolore dipende da donna a donna, è molto soggettivo. Per alcune è leggero e poco percettibile, per altre l’intensità è tanto forte da interferire con le normali attività della vita quotidiana.
Vediamo qualche rimedio naturale per alleviare il dolore:
In caso di forti dolori mestruali, il calore è una vera e propria medicina. Usate la tradizionale borsa d’acqua calda per calmare gli spasmi e rilassare la muscolatura. Bevete tisane e decotti caldissimi. Potete sfruttare le proprietà della camomilla (un cucchiaio per tazza), bevendone un sorso ogni due minuti. In alternativa, un toccasana per i crampi è un infuso di salvia da bere più volte nel corso della giornata.
Per alleviare i crampi e le contrazioni un altro aiuto molto efficace è il basilico fresco. Basta anche annusare più volte al giorno il profumo di questa erba aromatica per avere un effetto antispastico grazie alle molecole che sprigiona.
Un altro rimedio per calmare i dolori è lo zenzero. Preparate un infuso mettendo un pezzetto di radice fresca grattugiata in acqua bollente per 15 minuti, lasciate raffreddare e immergete nel liquido un panno di cotone. Strizzatelo e applicatelo sull’addome.