Macchie di pennarello su tessuto

Se le MACCHIE sono CHIARE – procurarsi un batuffolo di cotone e versarvi 1 cucchiaino di yogurt. Strofinare energicamente sulla macchia fresca, tornando a impregnare il batuffolo di yogurt se necessario.

CAPI RESISTENTI – in questo caso si può optare all’alcol e dell’acetone. Procurarsi della carta assorbente che servirà da spugna. Porre la carta al di sotto del tessuto macchiato e versare delle gocce di alcol, di gradazione superiore al 45%, o di acetone direttamente sulla macchia di pennarello. Strofinare delicatamente con un panno pulito finché la macchia sarà completamente scomparsa e non sarà presente alcun alone. Infine, ponete il vostro capo in lavatrice effettuando un normale lavaggio.

TESSUTI DELICATI – in caso di tessuti delicati come la seta, il raso, lana o anche tessuti sintetici si può optare per questa soluzione:

  • latte;
  • limone;
  • aceto di vino.

Prendere del latte e versarlo in una piccola ciotola; aggiungere 2 cucchiai di succo di limone e 2 cucchiai di acetodi vino. Miscelare il tutto e immergervi una spugna, possibilmente incolore. A questo punto, tamponare la macchia di pennarello con la spugna bagnata, in modo energico ma senza strofinare. Successivamente lavate il capo in lavatrice, seguendo il programma adatto al tipo di tessuto.

0 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *