Benefici ed usi dell’aceto di mele

L’aceto di mele è prodotto dall’affinamento del sidro o del mosto di mela attraverso il processo di acidificazione. È diventato piuttosto popolare grazie alle sue proprietà benefiche.

Vediamo come e per cosa utilizzarlo:

1) Condimento per le insalate.

Puoi utilizzarlo nel condimento delle tue insalate al posto del limone o dell’aceto balsamico.

2) Energizzante.

Puoi aggiungerlo al tuo frullato mattutino, ma attenzione perché ha un sapore piuttosto forte, quindi aggiungerne un po’ alla volta all’inizio per abituarti al sapore.

3) Stanchezza cronica.

Mescolare 3 cucchiai di aceto di sidro di mele in 1 tazza di miele. Conservare il composto in un barattolo richiudibile. Consumare due cucchiai di miscela ogni sera prima di dormire.

4) Detergente per la casa.

Puoi realizzare un aceto di sidro di mele “fai da te” come detergente multi uso per la pulizia della casa. Miscelare 1 parte di acqua, 1 parte di aceto di mele e 2-3 gocce del tuo olio essenziale preferito. Riponi la miscela in un flacone spray.

5) Mal di stomaco.

L’aceto di mele possiede proprietà antibiotiche e contiene pectina, che calma lo stomaco. Fai un “cocktail” per la digestione con l’aceto di mele e lo zenzero. (Anche lo zenzero è noto per le sue proprietà calmanti allo stomaco).

Aceto di mele

6) Deterrente contro i morsi dei gatti.

Se vuoi impedire che i tuoi gatti mordano le corde delle tue tende, i lacci delle scarpe, etc., puoi provare questo rimedio. Metti un po’ di aceto di mele su un batuffolo di cotone e strofinalo su queste cose (tranne quelle che l’aceto potrebbe rovinare) ogni 4-5 giorni, vedrai che i tuoi gatti staranno alla larga.

7) Essenza per un bagno rilassante e disintossicante.

Utilizza l’aceto di mele nel tuo bagno caldo. Metti ½-1 tazza di aceto di mele nell’acqua calda, insieme ai sali e all’olio essenziale di lavanda e ti godrai un ottimo bagno rilassante e disintossicante.

8) Stop ai singhiozzi!

Puoi usare l’aceto di sidro di mele per sbarazzarti dei singhiozzi. Il sapore aspro di un cucchiaino può fermare il singhiozzo.

9) Dolore e congestione del naso.

Aggiungere due cucchiai di aceto di sidro di mele in un bicchiere d’acqua. Fallo più volte possibile durante il giorno per combattere il dolore dei seni nasali.

10) Mal di testa.

Per il mal di testa, mescola due cucchiai di aceto di sidro di mele con due cucchiai di miele. Mescola bene e bevi tutto il liquido. Il tuo mal di testa andrà via in pochi minuti!

170 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *