La sudorazione eccessiva può essere una reazione naturale del corpo all’aumento della temperatura dell’ambiente ma può anche essere dovuta a fattori diversi come ansia, stress, problemi di tiroide, variazioni ormonali e menopausa.
In ogni caso rappresenta una vero e proprio disagio. Vediamo qualche rimedio naturale che può aiutare a contenerla.
Un aiuto si trova nell’infuso di salvia. Agisce per via interna e aiuta a calmare le vampate. Si può usare salvia fresca o secca e si fa bollire in una tazza di acqua per 20 minuti. Fate raffreddare e bevete prima di dormire.
L’argilla verde rappresenta un rimedio efficace per contrastare la sudorazione e cattivo odore. Potete usarne una manciata direttamente sotto la doccia.
Un’altra bevanda utile per il nostro scopo è composta da 10 ml di aceto di mele e 20 ml di acqua, mescolate gli ingredienti e bevete il composto ottenuto tutte le mattine a digiuno.
Infine potete provare con l’allume di potassio. Utilizzatelo come antiodorante naturale, su piedi, mani o ascelle lavate e ancora umide. Lasciate asciugare. Neutralizza la proliferazione batterica che è causa dei cattivi odori.