Sciroppo alla menta

Mia figlia ne va matta 😋 e allora perchè non farlo in casa?

Ingredienti:

  • 500 ml di acqua;
  • 600 g di zucchero;
  • 60 g di foglioline di menta (di qualsiasi varietà);
  • limone non trattato (buccia edibile).

✨Raccogliere le foglie di menta solo al momento di preparare lo sciroppo. Il momento migliore per la raccolta è durante la piena fioritura (da luglio a settembre), perché la pianta ha un maggior contenuto di oli essenziali e di mentolo libero, mentre presenta un basso contenuto in mentone che conferisce un odore aspro.

✨Lavare bene le foglie di menta dopo averla lasciata in ammollo in acqua per 10 minuti, poi tamponarla delicatamente con uno panno in cotone per asciugarla.

✨Controllare tutte le foglie eliminando quelle più rovinate o secche.
✨Mettere la menta in un frullatore insieme a metà dello zucchero (300g) e frullare il tutto.

Se avete il bimby: azionare 30 secondi – velocità 10 e dopo i primi 15 secondi fermare e spatolare la menta dalle pareti in modo che si triti uniformemente. Poi, aggiungere la metà dello zucchero e continuare a frullare tutto insieme per qualche secondo.

✨Mettere da parte il composto di menta e zucchero.

✨In una pentola o nel bimby pulito mettere l’acqua, l’altra metà dello zucchero (300g) e la buccia del limone prelevata con un pelapatate o grattugiata; mescolare per far sciogliere lo zucchero e portate a bollore.

✨Raggiunto il bollore aggiungere il composto di menta e zucchero precedentemente preparato e mescolare bene per farlo sciogliere.

✨Portare il tutto a bollore accendendo un fuoco medio sotto la pentola. Lasciar bollire per 10’ mescolando, poi spegnere e lasciar riposare coperto tutta la notte.

✨Dopo il tempo di riposo filtrare il composto con un colino a maglie molto strette  posizionando della garza o un telo di lino all’interno di un colino. Mescolare con un cucchiaino per far scendere lo sciroppo di menta più velocemente e infine strizzare il tessuto ben bene.

✨Non resta che trasferire questa delizia in una bottiglia di vetro precedentemente sterilizzata.

UTILIZZO:

1️⃣Preparazione di acqua e menta con ghiaccio;

2️⃣ Per preparare dei dolci alla menta (e cioccolato): torte, budini,…

0 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *