
✨Stimola la mente – stimolare la mente aiuta a prevenire o rallentare lo sviluppo di malattie come l’Alzheimer e la demenza senile, perché mantenere il cervello attivo e impegnato. Anche il cervello ha bisogno di fare esercizi per mantenersi in forma. Anche fare puzzle e giocare a scacchi posso essere d’aiuto per la stimolazione celebrale.
✨Riduce lo stress – quando si è immersi in una storia, ci si ritrova in un’altra dimensione, una sorta di mondo parallelo, in cui ti dimenticherai dei tuoi problemi.
✨Migliora le conoscenze – Migliora il bagaglio culturale, ampliandolo. Più conoscenze si hanno, meglio si affronteranno le sfide della vita. Inoltre leggere è un ottimo metodo per nutrire il pensiero.
✨Espande il vocabolario – più leggi, più il tuo modo di esprimerti migliora.
✨Migliora la memoria – ricordare i personaggi, i retroscena, le loro ambizioni, le loro storie e sfumature, è un esercizio di memoria. Ogni memoria che si crea, dà vita ad una nuova sinapsi, rafforzando quelle esistenti, assistendo quindi ad un richiamo della memoria che ristabilisce il nostro umore.
✨Migliora li livello di attenzione e di concentrazione – oggi sempre interamente influenzati da internet, l’attenzione va in tutte le direzioni possibili, rendendoci multitasking. In soli 5 minuti di tempo, ognuno di noi fa mille cose: invia mail, si organizza il lavoro, chatta con più persone, monitora il proprio smartphone e interagisce con i colleghi di lavoro. Questo comportamento da “mi piace” provoca un aumento del livello di stress, diminuendo la nostra produttività. Quando leggi un libro tutta l’attenzione si riversa sulla storia, il resto del mondo rimane fuori e ti trovi immerso in ogni dettaglio. Prova a leggere 15-20 minuti prima di andare a lavoro (p.s. nel tragitto casa-lavoro, se prendi un mezzo pubblico) e sarai sorpreso dal tuo livello di concentrazione una volta arrivato in ufficio.
✨Provoca tranquillità – leggere porta al rilassamento. Leggere testi spirituali fa abbassare la pressione sanguigna dandoti un senso di calma estrema, mentre leggere libri su “come aiutare sè stessi a..” è stato dimostrato che è di aiuto per le persone che soffrono di determinati disturbi comportamentali e di malattie mentali.