Emorroidi: rimedi e cure naturali

Le emorroidi sono un disturbo molto diffuso i cui sintomi possono porre forti limitazioni alle attività quotidiane.

Si tratta di un’infiammazione dei vasi sanguigni nelle pareti anali e si distinguono due tipologie di malattia emorroidaria: emorroidi interne e esterne.

Le cause di questa malattia dipendono da fattori diversi: stress, sedentarietà, sforzi eccessivi, fumo, alcol e cattiva alimentazione.

In natura possiamo trovare numerosi aiuti per prevenire e per alleviare i sintomi e accelerare la guarigione.

Vediamone alcuni:

emorroidi

Aloe vera – è un antinfiammatorio dell’apparato gastrointestinale, ha un’azione emolliente e disinfiamma il colon. Anche sotto forma di gel può essere utilizzato con effetto cicatrizzante e disinfiammante.

emorroidi

Ippocastano – rimedio molto utilizzato per questo problema in quanto particolarmente adatto nel trattare pruriti e dolori. Il suo estratto lo trovate in vendita in diverse forme come pomate da applicare sulla zona interessata.

emorroidi

Camomilla – è una pianta benefica. Preparate un decotto con un litro di acqua e due cucchiaini di camomilla (possibilmente biologica) e lasciate intiepidire dopo averlo filtrato. Potete effettuare dei lavaggi che aiuteranno a lenire la pelle infiammata.

emorroidi

Oltre a questi rimedi naturali, sarebbe opportuno avere un’alimentazione corretta. Cibi leggeri, non piccanti e non speziati.

74 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *