
– Cosa stai facendo?
– Cerco la mia anima gemella.
– Ma quella è una teglia di tiramisù!
– Potrebbe essere ovunque!
Eh si… oggi ho preferito il tiramisù alla solita colomba. Scusate. Ma,… è venuto strepitoso!!! Ho usato:
- cacao amaro biologico;
- 3 uova biologiche;
- latte di riso qb,
- 500g mascarpone;
- fragole (su suggerimento di Nikki la piccola di casa);
- pavenisi! Eh si, a noi piace così 🤷♀️
- zucchero: 1 cucchiaio per ogni uovo, quindi 3 cucchiai.
Separate gli albumi dai tuorli; nei 3 tuorli aggiungete i 3 cucchiai di zucchero e montate tutto fino ad ottenere un composto eterogeneo e uniforme. A questo punto aggiungete il mascarpone e continuate col frullino e mescolare gli ingredienti.
Da parte abbiamo gli albumi che monteremo a neve dopo aver aggiunto un pizzico di sale.
A questo punto uniamo i due composti! Ecco pronta la crema al mascarpone. Bella, buona, gustosa, squisita, ottima da sola o con le scaglie di cioccolato o con delle fragole ma, …oggi la useremo per il nostro tiramisù alternativo.
Unite il latte di riso e il cacao, lo useremo al posto del caffè così potranno mangiarlo anche i più piccoli. 😊 Se avete aperto già le confezioni dei pavesini allora siamo pronti. Procuratevi una teglia e possibilmente evitate l’alluminio!
Inizio sempre con uno strato di pavesini imbevuto nel latte e cacao, poi uno strato di mascarpone e poi le fragole tagliate picccine piccine…

Continuiamo con uno altro strato di pavesini imbevuti nel latte e cacao e poi spolveriamo col cacao in polvere; procediamo con uno altro strato di pavesini – mascarpone – fragole e infine, l’ultimo strato di pavesini – mascarpone – cacao in polvere.
Finito! Riponete il frigo e lasciate riposare. 😋 Buon appetito e …fatemi sapere come vi è venuto. ✨