Come pulire le macchie di vernice dai tessuti

Lacca per capelli: consiste nello spruzzare della comunissima lacca per capelli direttamente sulla macchia di vernice da rimuovere. Lasciate agire la lacca per un paio di minuti, strofinare delicatamente con una spazzola fino a quando la vernice non va via del tutto. Potrebbe essere necessario ripetere l’operazione per rimuovere completamente la macchia, ma il risultato è garantito.

Acquaragia: indicata se abbiamo a che fare con una macchia di vernice ad olio. Per eliminare questo tipo di macchia occorrerà tamponare dell’acquaragia con un panno asciutto direttamente sul retro del tessuto da smacchiare. Aiutatevi con uno spazzolino da denti se necessario. Al termine dell’operazione lasciate in ammollo il tessuto  in acqua e detergente neutro e procedete al normale lavaggio.

Detergente: se la macchia di vernice è fresca o non troppo incrostata, per rimuoverla potrebbe essere sufficiente utilizzare dell’acqua calda e del detergente per i piatti. Con una spazzola, rimuovete i residui più evidenti di vernice e sciacquate il retro del tessuto con acqua calda. Mescolare due parti uguali di detergente per piatti con acqua calda, bagnare una spugna nella miscela ed iniziare a tamponare il lato anteriore dell’indumento macchiato con la spugna imbevuta. 

👉🏻 Ricordate che le macchie di vernice fresca potranno essere facilmente rimosse lasciando semplicemente il tessuto in ammollo in acqua calda con un detersivo liquido.

0 Condivisioni

2 commenti

  1. Patrizia Ronchi

    Buongiorno sono molto utili i suoi metodi di pulizia, posso chiedere come si può riverniciare un alluminio rovinato dal viakal, strofinando il bordo del box doccia, appunto si è rovinato !!? Grazie

    • Ha provato a utilizzare acqua calda e aceto bianco, o del succo di limone o di pomodoro, e ancora un mix di olio di oliva e alcool denaturato (25 ml dell’uno e 25 ml dell’altro)? 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *