Cos’è un Olio Essenziale

Si tratta di una sostanza liquida dall’aspetto oleoso, di colore variabile a seconda della pianta utilizzata, estremamente potente, volatile e profumata.
Viene secreta dalle piante aromatiche, in particolare da:

✨parti aeree (fiori, foglie, semi, steli o rami);
✨parti sotterranee (radici o rizoma).

Dalla pianta intera o da una sua parte (foglie, corteccia) si estrae per distillazione a vapore in un alambicco, l’essenza della pianta (fredca o secca).

Questo concentrato puro di principi attivi contiene diverse sostanze chimiche complesse, le molecole aromatiche volatili, e non contiene grassi.

Il procedimento di estrazione dell’olio essenziale permette di catturare i componenti più delicati e fragili presenti nelle piante.

Si utilizzano diverse tecniche per estrarre oli essenziali dalle piante:

☀️la distillazione in corrente di vapore d’acqua – per erbe, spezie, foglie e fiori che non vengono alterati dal calore del vapore come fiori d’arancio, menta, lavanda, chiodi di garofano, citronella.
☀️la pressione meccanica a freddo – per le scorze degli agrumi (arancia, bergamotto, limone, cedro). Questo processo viene applicato a temperatura ambiente, senza l’uso di un solvente e senza distillazione. La buccia viene pressata per rompere le tasche secretorie della scorza e raccoglierne l’essenza.
☀️l’estrazione con solvente – per fiori e spezie ai quali non è applicabile la distillazione o il cui profumo è particolarmente prezioso. Le piante macerano in solventi volatili che, dopo l’evaporazione, depositano una pasta molto aromatica, la concreta. Poi va diluita in alcol etilico, filtrata, e infine concentrata per distillazione, per eliminare l’alcol. Ecco come si ottiene l’assoluto.

L’olio essenziale può essere usato nei prodotti cosmetici, per bagni, pediluvi e suffumigi. Molti oli essenziali si usano, oltre che per il benessere, anche per le pulizie ecologiche, per profumare la casa e gli ambienti chiusi e per tenere lontane zanzare e altri insetti.

DOVE si comprano? – erboristeria, farmacia, parafarmacia, online.

0 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.