Gli stupefacenti benefici del The Pu Ehr Yunnam. 🍃

Mi hanno regalato un nuovo tipo di the. Adoro i the e le tisane ma questo non lo avevo ancora provato. Ha un sapore molto intenso che ho reso magicamente delizioso e gradevole aggiungendo della menta e della buccia di limone. Dovete assolutamente provarlo!

E…mi sono informata e ho scoperto tantissime cose interessanti sulle qualità e i benefici di questo the dal nome strano e lungo “pu ehr yunnam”. Prima di tutto tanto più invecchia, tanto più sprigiona le sue ineguagliabili proprietà benefiche. L’invecchiamento può anche raggiungere i 60 anni! In questi casi il tè è considerato davvero prezioso ed il suo prezzo si alza notevolmente.

Comunemente, ma erroneamente, è chiamato “tè rosso”, ma non va confuso con la bevanda sudafricana a base di Rooibos che è definita anch’essa tè rosso.

Le foglie da cui è costituito sono quelle di una varietà particolare di Camelia sinensis (tè verde) che cresce nella regione cinese dello Yunnan. Esse vengono sottoposte ad un vero e proprio processo di fermentazione in ambiente caldo umido. Questo stesso passaggio garantisce l’inconfondibile profumo di “terra bagnata” ed il caratteristico gusto corposo e intenso.

La fermentazione rende nere le foglie di questo tè e rosso il colore della bevanda finale. Per questo motivo alcuni lo inseriscono nella categoria del tè nero.

Essendo fermentato contiene poca teina ed è , quindi, adatto ad essere consumato anche la sera .

La Medicina Tradizionale Cinese ne riconosce le inestimabili qualità ma anche recenti studi scientifici avvalorano la ricchezza di questo tè, poichè:

  • stimola la perdita di peso: l’Istituto di Medicina Kunming dello Yunnan (Cina) e Ospedale St. Antoine di Parigi hanno rilevato un’accelerazione del metabolismo del fegato , in grado di giustificare una perdita di peso con risultati permanenti.
  • attivando il metabolismo del fegato è un ottima bevanda depurativa e detossinante, anche dopo l’assunzione di alcol o di pasti particolarmente grassi. Molte famiglie cinesi lo servono proprio in concomitanza con cibi unti e “pesanti”
  • riduce i livelli di colesterolo nel sangue
  • facilita la digestione
  • rafforza il sistema immunitario

“Se un uomo beve regolarmente Pu-Erh, avrà una vita lunga e sana. ” (Zhao Xuemin (1719-1805) medico cinese del 18 / 19esimo secolo).

Ricerche dimostrano l’efficacia di questo Tè nel ridurre il colesterolo LDL, trigliceridi e zuccheri nel sangue, nel contrastare l’ipertensione, il sovrappeso e l’invecchiamento e nel facilitare la digestione regolarizzando la flora batterica intestinale. Contrasta l’acidità di stomaco ed ha un effetto positivo nei casi di reflusso gastroesofageo. E’ considerato lo spazzino del sangue perché aiuta ad eliminare le tossine che vengono assimilate con l’alimentazione. È stato confermato che ha notevoli proprietà antisclerotiche riducendo il rischio della pericolosa formazione delle placche aterosclerotiche, e ha inoltre forti effetti antifibrotici.

È inoltre stata testata la capacità dei componenti di questo Tè, di inibire un complesso enzima chiamatoFatty Acid Synthase (FAS), il quale si pensa sia la causa non solo dell’obesità ma anche di alcuni tumori (elevati livelli di FAS sono stati trovati in molti tipi di cancro) questo suggerisce che il Tè Puerh può agire da agente antitumorale e  nello stesso modo può essere di grande aiuto come regolatore del peso corporeo, in special modo se inserito in concomitanza con una dieta ricca di fibre vegetali e affiancato da un programma di regolari esercizi fisici.

Per tutti questimotivi è importante inserirli nella dieta giornaliera, in questo modo queste preziose sostanze saranno sempre presenti nel nostro organismo aiutando il nostro sistema immunitario a mantenerci sani e a proteggerci dagli attacchi esterni di virus, batteri e sostanze chimiche inquinanti.

Naturalmente tutte queste benefiche proprietà dipendono direttamente dalla qualità dello stesso Tè, da come viene coltivato e lavorato. Una qualità scadente può seriamente compromettere gli effetti benefici e addirittura essere pericolosa per la nostra salute. 

La qualità che mi è stata regalata e che vedete nella foto, è ottima… mi è piaciuta molto. 🙂

54 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *